L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) viene fondata a Genova il 26 ottobre del 1920 da un gruppo di non vedenti guidati da Aurelio Nicolodi, giovane ufficiale trentino che ha perduto la vista durante la prima guerra mondiale. Eretta ad Ente morale nel 1923 (RD n. 1789 del 29/07), con D.Lgs del 4/12/1997 n. 460 è stata riconosciuta Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS).

Oggi è un Ente con personalità giuridica di diritto privato, ONLUS-APS, ed esercita le funzioni di rappresentanza e di tutela degli interessi morali e materiali dei disabili visivi, presso le Pubbliche Amministrazioni e presso tutti gli Enti o Istituzioni che hanno come scopo l’assistenza, l’educazione e la formazione professionale dei disabili visivi.

Ogni Sezione Territoriale UICI rappresenta il nucleo organizzativo fondamentale dell’UICI ONLUS-APS e ha autonomia di iniziativa nel proprio ambito territoriale per l’attuazione delle finalità associative.

La Sezione Territoriale di Catania ha sede in via Louis Braille 6, Catania. Presso la sede è possibile accedere a tutte le attività e a tutti i servizi previsti e offerti ai disabili visivi della città metropolitana di Catania.

 5x1000-UICI-Catania.jpg


Con la presente si comunica che in data 05/09/2023 saranno avviati i progetti:

A partire dal 10/10/2023 si terranno i colloqui selettivi relativi ai progetti “Blind Elderly people” e “Blind Young people”.

Con la presente si comunica il nuovo calendario dei colloqui relativi al progetto di Servizio Civile Digitale “Blind Young people”. Si invita, pertanto, a prendere atto della modifica raccomandando la presenza nelle giornate qui in appresso indicate:   

Servizio Civile
  • COLLOQUI GIORNO 09 aprile 2025 - PROGETTO "Libertà ed autonomia - L.289 Catania"

    A partire dal 09/04/2025 si terranno i colloqui selettivi relativi al progetto "Libertà ed autonomia – L.289 Catania".

    Written on Mercoledì, 09 Aprile 2025 17:23
  • Pubblicato il bando SCU 2024 - per la selezione di 765 operatori volontari da impiegare in progetti di servizio civile universale per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili

    PRESENTA LA DOMANDA ENTRO le ore 14:00 del 26 marzo 2025

    Written on Giovedì, 27 Febbraio 2025 20:46
  • Pubblicazione delle Graduatorie dei Progetti di Servizio Civile Universale - Bando ordinario 2023

    Pubblicazione delle Graduatorie dei Progetti di Servizio Civile Universale - Bando ordinario 2023

    Programma di intervento: Oltre ogni ostacolo: azioni solidali per l'inclusione e il sostegno alle persone con disabilità visiva

    La graduatoria è da ritenersi "provvisoria", in attesa di conferma definitiva, successivamente alle verifiche condotte dal Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale.

    Tale conferma definitiva può avvenire anche poco prima dell'inizio dei progetti. Il punteggio attribuito, in conformità con le disposizioni del Sistema di Reclutamento e Selezione accreditato presso il Dipartimento delle Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, corrisponde alla somma del punteggio derivante dai propri titoli e competenze e quello ottenuto attraverso il colloquio di selezione, assegnato dalla commissione esaminatrice competente.

    Per i progetti che includono una percentuale di posti destinati a persone appartenenti a una categoria di minori opportunità, viene specificato chi rientra in tale categoria indicando nella colonna GMO (Giovani Minori Opportunità) «SI».

    In relazione alle disposizioni di cui alla circolare Dipartimentale del 24/02/2023, recante “Individuazione dei criteri per la formazione della graduatoria in progetti con misure per giovani con minori opportunità”, si precisa che le graduatorie non riportano i nomi dei candidati, ma il numero identificativo della domanda, rintracciabile sulla prima pagina in alto a sinistra della stessa.

    Per visualizzare le graduatorie si indica il seguente link:

    https://uiciechi.it/serviziocivile/index.asp

     

     

     

    Written on Lunedì, 15 Luglio 2024 12:32