Notizie

E' convocato per il giorno 25 novembre 2024, alle ore 16.30, il Consiglio della Sezione Territoriale di Catania dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets/Aps.

Esso si svolgerà in modalità mista (consentendo la partecipazione sia in presenza che da remoto) presso i locali della Sezione U.I.C.I. di Catania, via Louis Braille n. 6, Catania. 

Qui di seguito si riporta l’ordine del giorno:

  1. Approvazione verbale della seduta consiliare del 30/09/2024;
  2. Comunicazioni della Presidente;
  3. Variazioni Bilancio 2024 - Adeguamento capitoli di Bilancio – Impinguamenti e Storni;
  4. Predisposizione Relazione Programmatica anno 2025;
  5. Approvazione Bilancio Preventivo e Budget anno 2025;
  6. Delega alla Presidente per autorizzazione pagamento spese obbligatorie anno 2025;
  7. Deleghe alla Presidente per autorizzare missioni e straordinari anno 2025;
  8. Dotazione Fondo Economato anno 2025 Sezione Territoriale UICI;
  9. Dotazione Fondo Economato anno 2025 Centro di Riabilitazione UICI;
  10. Incarichi professionali;
  11. Incarichi professionali personale medico;
  12. Incarichi professionali Centro di Riabilitazione;
  13. Iniziative in occasione della festività di S. Lucia;
  14. XXVIII EDIZIONE del Premio Braille;
  15. Approvazione spesa per festività Natalizie ed Epifania;
  16. Personale – Valutazione riconoscimento fringe benefits;
  17. Immobile sede Sezionale di via Louis Braille, Catania - Ridistribuzione spazi e valutazione progetto di riqualificazione energetica;
  18. Valutazione progetto di messa in sicurezza della rete informatica della Sezione UICI di Catania;
  19. Iscrizione nuovi soci;
  20. Cancellazione soci;
  21. Varie ed eventuali.

Sarà garantita la partecipazione ai lavori consiliari da parte dei soci attraverso accesso alla piattaforma Zoom. I soci che volessero partecipare ai lavori dovranno fare richiesta delle credenziali telefonando, a far data dal 22/11/2024, al n. 095333380. 

    Distinti saluti

                             La Presidente

                               Rita Puglisi

     

 

Qui di seguito si riporta il testo della comunicazione pervenuta in data odierna da parte del Consiglio Regionale UICI Sicilia: 

 

Con riferimento alla nostra precedente Nota Prot. N.774/U del 14/11/2024, si comunica che ad integrazione degli argomenti posti all’o.d.g. della riunione di giorno 21/11/2024, si aggiunge il seguente punto:

 - Approvazione procedura per l’adeguamento del modello 231/2001 al D.Lgs. 24/2023 in materia di segnalazione Whistle Blowing.

 Con l’occasione si comunica che la riunione del Consiglio Regionale Siciliano verrà trasmessa in diretta alla seguente pagina Facebook “UICI Consiglio Regionale Siciliano”:

https://www.facebook.com/UICICONSIGLIOREGIONALESICILIANO 

 Cordiali saluti.    

 Il Presidente Consiglio Regionale Siciliano UICI

Sig.ra Maria Francesca Oliveri

 

 

OGGETTO: Convocazione riunione del Consiglio Regionale Siciliano dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

È convocata, per il giorno 21 Novembre 2024 alle ore 10:30, presso i locali del Polo Tattile Multimediale, siti a Catania in Via Etnea n. 602, e in modalità online tramite piattaforma zoom meeting, la riunione del Consiglio Regionale Siciliano UICI, per trattare i seguenti punti all’o.d.g.:

 

1.    Lettura ed approvazione del verbale di riunione del 29/04/2024;

2.    Storni al Bilancio di esercizio 2024;

3.    Lettura ed approvazione relazione programmatica – anno 2025;

4.    Approvazione Bilancio di Previsione e Budget per l’esercizio finanziario – anno 2025;

5.    Assemblea Regionale dei Quadri Dirigenti 2024;

6.    Consorzio Aurelio Nicolodi – eventuali determinazioni;

7.    Istituto per Ciechi “Ardizzone e Gioeni” – eventuali determinazioni;

8.    Comunicazioni del Presidente.

 

    Distinti saluti

Si comunica che questa Sezione opererà una chiusura aziendale nella giornata del 02 novembre 2024.

Distinti saluti

                     La Presidente

                       Rita Puglisi

   

U.I.C.I. Catania – Giornata mondiale della vista 2024

Autore: Simonetta Cormaci

Anche quest’anno la Sezione UICI di Catania ha voluto dare il proprio contributo alla Giornata mondiale della vista voluta dall’Organizzazione Mondiale della Salute, promossa e finanziata da IAPB Italia ETS APS (Agenzia internazionale della prevenzione della cecità), coordinata e attuata dalle Sezioni territoriali UICI. Tale Giornata che ricorre il secondo giovedì di ottobre è stata celebrata appunto il 10 ottobre. I dati ci dicono che in Italia aumentano le malattie della vista e i conseguenti problemi; aumentano particolarmente in età adulta e senile con una forte incidenza del glaucoma ma anche di maculopatie e degenerazioni retiniche. Nel mondo, ci ha informato il nostro oculista dottor Carlo Rapisarda durante il briefing tenutosi in Sezione, ci sono oltre un miliardo di persone affette da patologie della vista. Tutto ciò ha ricadute importanti sulla vita personale e sociale degli individui come si può immaginare.

Come ricordato dalla Presidente Rita Puglisi la nostra Sezione, che è fortemente impegnata nel sostegno alle famiglie, ha voluto cogliere tale importante occasione per destinare le quindici visite oculistiche di prevenzione finanziate dall’Agenzia, alle donne con disabilità e altre fragilità e alle madri di figli e figlie disabili. Ciò in quanto consapevoli che le donne all’interno delle famiglie rinunciano a curarsi soprattutto se vi sono familiari malati o disabili; tale cura che le donne riservano alle altre persone della famiglia diventa spesso un aggravamento delle proprie condizioni di salute.

Vi sono poi le donne e madri più fragili, quelle con vulnerabilità personali o sociali, che vivono in condizioni di svantaggio economico e spesso anche queste ultime non trovano il modo o il contesto giusto che le accolga e prenda in carico la loro salute. Quest’anno, grazie alla virtuosa collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio sono state visitate dieci donne ospiti in una casa comunità per donne vulnerabili e di questo ha parlato, durante il briefing, il Presidente Emiliano Abramo descrivendo il loro impegno che a Catania come in altre parti d’Italia è sempre al fianco dei più deboli ed emarginati.

Quindi le donne con disabilità e con fragilità sono state al centro della nostra giornata come affermato dalla Presidente  Puglisi che ha ricordato che ogni giorno l’impegno dell’UICI Catania, al di là delle parole di circostanza, costruisce benessere e promozione umana e come confermato ulteriormente da chi scrive che ha informato della neonata attività di uno Sportello donna presso la nostra Sezione, nato dalla collaborazione con il Centro antiviolenza Thamaia e aperto grazie al progetto “Venti in favore delle donne” avviato lo scorso 2023, progetto che ha tra i vari focus l’accoglienza alle donne con disabilità che subiscono violenze e discriminazioni. Il nostro desiderio è quello di sollevare dalle situazioni più difficili le donne con disabilità cercando di promuovere la autoconsapevolezza e riportare alla piena dignità di persona e di donna tutte quelle che vorranno ricorrere a questo servizio cogestito con l’Associazione Thamaia. Il progetto, che vede l’UICI Catania partner, è seguito da un team composto da chi scrive, dalla dottoressa Silvia Scordo nostra Assistente sociale e dalle socie e psicologhe dottoresse Cetty Giannone e Susanna Nania.

Al briefing ha partecipato anche la dottoressa Melania Miraglia, Presidente Commissione Famiglia e Servizi sociali del Comune di Catania, che ha apprezzato – come in altre occasioni – l’ottimo e fattivo impegno dell’UICI per i molti servizi offerti alla collettività ammettendo che spesso l’istituzione non riesce a dare risposte soddisfacenti e dunque il lavoro delle associazioni del terzo settore è un pungolo e uno stimolo per agire più concretamente e sempre meglio.

Sabato, 28 Settembre 2024 11:06

U.I.C.I. Catania,– Catania città di pace

U.I.C.I. Catania – Catania città di pace

Autore: Simonetta Cormaci

Sabato 21 settembre presso il Liceo scientifico Statale Galileo Galilei di Catania si è svolto un festoso evento per l’investitura degli ambasciatori di pace proposti da Living peace international, movimento internazionale che promuove la pace nel mondo (se ne legga al link: http://www.livingpeaceinternational.org/it/).

La nostra Presidente Rita Puglisi è stata insignita dell’onorificenza diventando, così, Ambasciatrice di pace. Ma facciamo un passo indietro.

Forse si ricorderà che, in occasione del 13 dicembre del 2023, la Sezione UICI di Catania organizzò un evento per presentare alla nostra città il dado della pace in braille. L’evento fu raccontato nell’articolo che si può leggere al seguente link: https://giornale.uici.it/u-i-c-i-catania-13-dicembre-il-dado-della-pace/

Un gruppo di insegnanti e dirigenti scolastici sensibili ai temi della pace coinvolsero la nostra Presidente nel movimento internazionale fondato dall’uruguaiano Carlos Palmas e l’idea venne accolta e rivisitata sulla nostra peculiarità realizzando diversi dadi della pace in braille con scritte in varie lingue del mondo Questi dadi sono stati mandati appunto per il mondo grazie agli attivisti del movimento Living peace. Dopo il partenariato e la candidatura della Puglisi è arrivata l’investitura ufficiale di Ambasciatrice di pace.

Nel discorso di ringraziamento Rita Puglisi si è soffermata in particolare su due concetti. Innanzitutto ricevere una tale investitura dà certamente visibilità e importanza ma la vera importanza è il lavoro che quotidianamente si svolge nella nostra Sezione dove, con la Presidente, operano un consiglio, il personale dipendente, il Servizio civile e tutte le persone di buona volontà che gratuitamente si spendono per migliorare le condizioni delle persone disabili e non solo; infatti la nostra Sezione rivendica orgogliosamente l’erogazione di tanti servizi alla intera città e la promozione di proposte e progettualità che sviluppano inclusione e condivisione.

In secondo luogo Puglisi ricorda che di fronte alle tante discriminazioni e pregiudizi, di fronte alla criticità che Catania mostra in vari aspetti della vita come le barriere, la scarsa considerazione, l’ignoranza, adoperarsi per abbattere queste criticità e creare un’interazione virtuosa e solidale è sicuramente uno dei modi più efficaci per costruire la pace tra le persone.

Infine la Presidente ha manifestato il suo vivo apprezzamento per l’investitura che riconosce e consolida il suo personale impegno; essa rappresenta un forte sostegno per i momenti difficili che si attraversano nella conduzione di una Sezione complessa come l’UICI Catania ma, al contempo, incoraggia a proseguire il lavoro di promozione umana in ogni direzione.

Dopo l’onorificenza al valore e merito ricevuta lo scorso anno, insieme con la bandiera della Repubblica italiana, dalla Prefetta di Catania, adesso si aggiunge il riconoscimento di Ambasciatrice di pace. Una conferma evidente dell’impegno della Presidente Puglisi e della nostra Sezione.

E' convocato per il giorno 30 settembre 2024, alle ore 18.00, il Consiglio della Sezione Territoriale di Catania dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets/Aps.

Esso si svolgerà in modalità mista (consentendo la partecipazione sia in presenza che da remoto) presso i locali della Sezione U.I.C.I. di Catania, via Louis Braille n. 6, Catania. 

Qui di seguito si riporta l’ordine del giorno:

  1. Approvazione verbale delle sedute consiliari del 24/07/2024 e del 16/09/2024;
  2. Comunicazioni della Presidente;
  3. Variazioni di Bilancio – Impinguamenti e storni;
  4. Giornata Mondiale della Vista – Giovedì 10 ottobre 2024;
  5. Noleggio a lungo termine autovettura – Revoca delibera presidenziale n. 3 del 28/06/2024;
  6. Istituzione ufficio acquisti;
  7. Compartecipazione a progetti Irifor;
  8. Proposta di collaborazione con Sezione Territoriale Univoc di Catania;
  9. Iscrizione nuovi soci;
  10. Cancellazione soci;
  11. Varie ed eventuali.

Sarà garantita la partecipazione ai lavori consiliari da parte dei soci sia in presenza che attraverso accesso alla piattaforma Zoom.

I soci che volessero partecipare ai lavori da remoto dovranno fare richiesta delle credenziali telefonando, a far data dal 26/09/2024, al n. 095333380. 

                                                                                                          La Presidente

                                                                                                            Rita Puglisi

E' convocato d’urgenza per il giorno 16 settembre 2024 (ex art 19 del vigente Regolamento Generale UICI), alle ore 19.00, il Consiglio della Sezione Territoriale di Catania dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets/Aps.

            Esso si svolgerà in modalità mista (consentendo la partecipazione sia in presenza che da remoto) presso i locali della Sezione U.I.C.I. di Catania, via Louis Braille n. 6, Catania. 

Qui di seguito si riporta l’ordine del giorno:

  1. Esame nota della Presidente Regionale UICI Sicilia pervenuta in data 12/09/2024 (recante prot. 626/U del 12/09/2024).

     Distinti saluti   

                                       La Presidente Provinciale

                                          Prof.ssa Rita Puglisi          

Giovedì, 22 Agosto 2024 11:35

> U.I.C.I. Catania – Un’estate al mare

U.I.C.I. Catania – Un’estate al mare

Autore: Simonetta Cormaci

Il mare a Catania è elemento parte integrante del nostro patrimonio umano e ambientale; ogni estate ci offre tutta la sua molteplice varietà e ogni estate la Sezione UICI di Catania propone varie possibilità per consentire a socie e soci di goderne e trascorrere serenamente delle belle giornate.

Vengono proposti ingressi presso uno stabilimento balneare, soggiorni di una settimana e altri momenti più brevi di ristoro. Un altro aspetto che non si vuole trascurare riguarda lo svago e il benessere psicofisico dei nostri giovani pluridisabili. Pensando a loro la Presidente Rita Puglisi si è attivata per la realizzazione di un progetto dedicato con il contributo di IRIFOR e UICI Catania. Tale progetto denominato “Un’estate al mare” è consistito in 14 incontri(due per settimana) presso il Lido Le Palme e si concluderà i primi di settembre.

La location è il Lido Le Palme, stabilimento balneare della Playa con una bella spiaggia di sabbia dorata e molti comfort messi a disposizione per noi. Da diversi anni il proprietario del Lido accoglie le nostre iniziative con grande disponibilità e senso civico. Presso il Lido si trova la sedia Jobs che permette alle persone con disabilità motoria di entrare in acqua in sicurezza; nel Lido – qualche anno fa – si è svolto un corso di cucina e anche uno spettacolo teatrale prodotto dalla nostra Sezione. Possiamo affermare con piacere che la continuità di presenze con disabilità e attività ha suscitato nel gestore e nel personale dello stabilimento maggiore attenzione e sensibilità verso la disabilità.

Un’estate al mare nasce con obiettivi più ricreativi che riabilitativi. Se – come affermiamo spesso – le persone con disabilità prima di tutto sono persone, diventa importante e irrinunciabile valorizzare quell’aspetto di benessere fine a se stesso dato dal trovarsi in un posto di relax e divertimento godendo della natura, del piacere di un bagno, di attività spensierate… tutti dovrebbero poter avere un tempo di gioia e allegria nel corso della vita…

Naturalmente dietro un progetto simile si muove un’organizzazione complessa: la fase progettuale e amministrativa è stata seguita dal personale della Sezione, per le attività e l’assistenza igienico – sono stati coinvolti la musicoterapista (esperta anche di stimolazione basale), il terapista funzionale, tre operatori OSS. Lo stabilimento balneare ha messo a disposizione due gazebo per poter svolgere delle attività sulla spiaggia ma al riparo dal sole, dei servizi igienici e un ambiente riservato per garantire meglio la privacy nei momenti di accudimento igienico personale.

Dopo le ore del mattino dedicate ad attività ludiche condotte dagli ottimi terapisti, i nostri giovani partecipanti vengono aiutati dal personale OSS per rinfrescarsi e cambiarsi e quindi riconsegnati alle famiglie restando a pranzo nel ristorante del lido. Successivamente possono trattenersi a piacimento nelle ore pomeridiane in libertà e relax.

Ci sembra di poter evidenziare almeno due condizioni che hanno reso questo progetto interessante, utile e gradito. In primis quello già descritto e cioè che non si è trattato di un progetto meramente riabilitativo con obiettivi di autonomia da raggiungere; si è voluto intensamente privilegiare l’aspetto ricreativo e umano pur garantendo valide e competenti figure professionali di supporto, affinché i ragazzi e le ragazze potessero assaporare dei momenti di puro svago. Altro aspetto ugualmente importante e che ci sta particolarmente a cuore è stato offrire, contestualmente alle famiglie ma dovremmo dire meglio alle madri caregiver – che hanno il maggior peso quotidiano dell’accudimento dei figli – qualche ora di sollievo sicure di aver lasciato le loro creature in ottime mani. Non diremo mai abbastanza quanto sia gravoso e vincolante il quotidiano impegno delle madri di figlie e figli con disabilità o, pluridisabilità. Esse lo vivono con grandissimo amore e abnegazione ma i risvolti sulle loro vite sono davvero logoranti e dunque aver consentito alle mamme, alle famiglie alcune ore di semplice libertà dalla cura ci sembra un modo concreto di riconoscere il grande valore delle famiglie di giovani disabili consapevoli che sono proprio le famiglie il luogo complesso che raccoglie e intreccia aspettative, preoccupazioni, energie positive e frustrazioni, affettività e molto altro ancora.

Il gradimento che abbiamo raccolto in diversi momenti sia dai giovani sia dai genitori è motivo di soddisfazione e orgoglio per il lavoro svolto da questa Sezione a beneficio di una parte di associati particolarmente vulnerabili. D’altra parte ancora una volta l’eccellente lavoro di squadra condotto da tutte le persone coinvolte, dal personale dipendente agli operatori e alle operatrici ha mostrato come insieme si raggiungono degli ottimi risultati. A tutte e tutti loro va il ringraziamento della Presidenza e del Consiglio.

Mercoledì, 17 Luglio 2024 21:37

CONVOCAZIONE CONSIGLIO PROVINCIALE UICI CATANIA

E' convocato per il giorno 24 luglio 2024, alle ore 17.00, il Consiglio della Sezione Territoriale di Catania dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets/Aps. Esso si svolgerà in modalità mista (consentendo la partecipazione sia in presenza che da remoto) presso i locali della Sezione U.I.C.I. di Catania, via Louis Braille n. 6, Catania. 

Qui di seguito si riporta l’ordine del giorno:

  1. Approvazione verbale delle sedute consiliari del 29/03/2024 e del 27/06/2024;
  2. Ratifica delibera n. 03 del 28/06/2024 adottata in via d’urgenza dalla Presidente Provinciale;
  3. Comunicazioni della Presidente;
  4. Compartecipazione a progetto proposto da Irifor Sezione Territoriale di Catania;
  5. Richiesta contributo da parte della sezione Univoc di Catania;
  6. Incarichi professionali;
  7. Incarichi professionali Centro di Riabilitazione;
  8. Variazioni di Bilancio – Impinguamenti e storni;
  9. Reintegrazione Fondo Economato;
  10. Fondo di Solidarietà 2024/2025 - Attuazione Campagna di Fidelizzazione Soci;
  11. Iniziative stagione estiva 2024;
  12. Personale;
  13. Iscrizione nuovi soci;
  14. Cancellazione soci;
  15. Varie ed eventuali.

I soci che volessero partecipare ai lavori dovranno fare richiesta delle credenziali telefonando, a far data dal 22/07/2024, al n. 095333380. 

Pagina 1 di 19