Redazione UICI Catania
Notiziario del 20 Dicembre 2024
Comunicato1 Operatività Uffici della Sezione periodo natalizio
Con la presente informiamo sugli orari di apertura degli Uffici della Sezione nel periodo delle festività natalizie:
21, 24, 27 e 28 dicembre 2024 dalle ore 8.30 alle ore 13.30;
23 e 30dicembre 2024 dalle ore 8.30 alle ore 14;
31 dicembre chiuso.
l’Ufficio prenotazioni visite prevenzione oculare rimarrà chiuso dal 27 al 31 dicembre 2024;
il Centro di riabilitazione sospenderà le terapie fino al 31 dicembre 2024._
Comunicato 2. Convenzione UICI – Enel Energia
Informiamo le socie e i soci che la convenzione è stata prorogata fino al 27 gennaio 2025
Comunicato3. Auguri di buone feste
La Presidenza, il Consiglio, il personale e il servizio civile augurano alle socie e ai soci un sereno Natale e un felice anno nuovo.
ORARI DEGLI UFFICI SEZIONALI NELLE FESTIVITA' NATALIZIE
Con la presente si comunica che gli uffici della Sezione Territoriale UICI di Catania, nel periodo natalizio, osserveranno i seguenti orari:
- 20, 21, 24, 27 e 28/12/2024: dalle ore 8.30 alle ore 13.30;
- 23 e 30/12/2024: dalle ore 8.30 alle ore 14.00;
- 31/12/2024: Chiusura della Sezione.
L’Ufficio Prenotazioni delle visite di prevenzione oculari rimarrà chiuso dal 24 al 31/12/2024.
La Presidente
Rita Puglisi
Comunicazione sospensione terapie
Con la presente si comunica che le terapie poste in essere presso il Centro di Riabilitazione della Sezione UICI di Catania saranno sospese nelle seguenti date:
- 13/12/2024;
- dal 20 al 31 dicembre 2024.
E’ gradita l’occasione per augurare a tutti voi ed alle vostre famiglie un buon Natale ed un anno nuovo ricco di gioia e serenità.
La Presidente
Rita Puglisi
Notiziario del 04 Dicembre 2024
Comunicato 1. Presentazione Speaky facile 10 dicembre
Informiamo socie e soci che martedì 10 dicembre, con inizio alle 10, si terrà presso la nostra Sezione la dimostrazione dei dispositivi Speaky facile Pc e mobile. Si tratta di dispositivi con tutte le funzioni di maggiore uso quotidiano. Gli interessati alla presentazione potranno rivolgersi per adesioni e informazioni alla signora Antonella Gemmellaro.
Comunicato 2. Giornata di Santa Lucia Insieme con l’UICI Catania
Il 13 dicembre, Santa Lucia, presso la nostra Sezione sarà celebrata la Santa Messa con inizio alle 10. La Santa Messa sarà celebrata dall’Arcivescovo di Catania Monsignor Luigi Renna
A seguire ci recheremo presso l’agriturismo “ Il ciliegio dell’Etna” a Giarre dove consumeremo il pranzo. Trascorreremo poi il pomeriggio ancora insieme con musica, canti e giochi.
Il costo del pranzo è di 20 euro per socio e 20 Euro per accompagnatore. Per ulteriori informazioni e adesioni rivolgersi alla Signora Antonella Gemmellaro.
Notiziario del 20 Novembre 2024
Comunicato 1. Consiglio sezionale 25 novembre
Informiamo socie e soci che il25 novembre, con inizio alle ore 16.30, avrà luogo il Consiglio della Sezione UICI di Catania in modalità mista.
Sarà possibile seguire i lavori su piattaforma zoom richiedendo preventivamente il link di invito al Coordinamento del Servizio civile.
Comunicato 2. Terza edizione Tra parole e musica 4 dicembre
La Commissione sport e tempo libero informa che la terza edizione di “Tra parole e musica”, sospesa causa allerta meteo, è stata riprogrammata per il 4 dicembre prossimo. Si confermanol’orario( dalle 15.30 alle 18) e le stesse modalità di svolgimento.
Coloro che avevano già prenotato sono invitati a confermare la loro adesione , altre socie e soci che fossero interessati dovranno fare richiesta che sarà accolta secondo la disponibilità. Per conferme e richieste di adesione rivolgersi all’Assistente sociale dottoressa Silvia Scordo.
Comunicato 3. Visita guidata ai monumenti di Catania
La Commissione sport e tempo libero- gruppo giovani- propone una mattina in visita a importanti monumenti della nostra città. La visita guidata si svolgerà il 6 dicembre. Per info e adesioni rivolgersi in Sezione alla dottoressa Alessia Puglisi entro il 29 novembre
CONVOCAZIONE CONSIGLIO DELLA SEZIONE TERRITORIALE UICI CATANIA - 25/11/2024
E' convocato per il giorno 25 novembre 2024, alle ore 16.30, il Consiglio della Sezione Territoriale di Catania dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets/Aps.
Esso si svolgerà in modalità mista (consentendo la partecipazione sia in presenza che da remoto) presso i locali della Sezione U.I.C.I. di Catania, via Louis Braille n. 6, Catania.
Qui di seguito si riporta l’ordine del giorno:
- Approvazione verbale della seduta consiliare del 30/09/2024;
- Comunicazioni della Presidente;
- Variazioni Bilancio 2024 - Adeguamento capitoli di Bilancio – Impinguamenti e Storni;
- Predisposizione Relazione Programmatica anno 2025;
- Approvazione Bilancio Preventivo e Budget anno 2025;
- Delega alla Presidente per autorizzazione pagamento spese obbligatorie anno 2025;
- Deleghe alla Presidente per autorizzare missioni e straordinari anno 2025;
- Dotazione Fondo Economato anno 2025 Sezione Territoriale UICI;
- Dotazione Fondo Economato anno 2025 Centro di Riabilitazione UICI;
- Incarichi professionali;
- Incarichi professionali personale medico;
- Incarichi professionali Centro di Riabilitazione;
- Iniziative in occasione della festività di S. Lucia;
- XXVIII EDIZIONE del Premio Braille;
- Approvazione spesa per festività Natalizie ed Epifania;
- Personale – Valutazione riconoscimento fringe benefits;
- Immobile sede Sezionale di via Louis Braille, Catania - Ridistribuzione spazi e valutazione progetto di riqualificazione energetica;
- Valutazione progetto di messa in sicurezza della rete informatica della Sezione UICI di Catania;
- Iscrizione nuovi soci;
- Cancellazione soci;
- Varie ed eventuali.
Sarà garantita la partecipazione ai lavori consiliari da parte dei soci attraverso accesso alla piattaforma Zoom. I soci che volessero partecipare ai lavori dovranno fare richiesta delle credenziali telefonando, a far data dal 22/11/2024, al n. 095333380.
Distinti saluti
La Presidente
Rita Puglisi
Consiglio Regionale Siciliano dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Integrazione punto all’ordine del giorno
Qui di seguito si riporta il testo della comunicazione pervenuta in data odierna da parte del Consiglio Regionale UICI Sicilia:
Con riferimento alla nostra precedente Nota Prot. N.774/U del 14/11/2024, si comunica che ad integrazione degli argomenti posti all’o.d.g. della riunione di giorno 21/11/2024, si aggiunge il seguente punto:
- Approvazione procedura per l’adeguamento del modello 231/2001 al D.Lgs. 24/2023 in materia di segnalazione Whistle Blowing.
Con l’occasione si comunica che la riunione del Consiglio Regionale Siciliano verrà trasmessa in diretta alla seguente pagina Facebook “UICI Consiglio Regionale Siciliano”:
https://www.facebook.com/UICICONSIGLIOREGIONALESICILIANO
Cordiali saluti.
Il Presidente Consiglio Regionale Siciliano UICI
Sig.ra Maria Francesca Oliveri
Notiziario del 13 Novembre 2024
Comunicato unico Sospensione servizi 13 novembre
Informiamo che, causa le avverse condizioni meteo, sono sospesi tutti i servizi della Sezione previsti per la giornata odierna.
Convocazione riunione del Consiglio Regionale Siciliano dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
OGGETTO: Convocazione riunione del Consiglio Regionale Siciliano dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti È convocata, per il giorno 21 Novembre 2024 alle ore 10:30, presso i locali del Polo Tattile Multimediale, siti a Catania in Via Etnea n. 602, e in modalità online tramite piattaforma zoom meeting, la riunione del Consiglio Regionale Siciliano UICI, per trattare i seguenti punti all’o.d.g.:
1. Lettura ed approvazione del verbale di riunione del 29/04/2024; 2. Storni al Bilancio di esercizio 2024; 3. Lettura ed approvazione relazione programmatica – anno 2025; 4. Approvazione Bilancio di Previsione e Budget per l’esercizio finanziario – anno 2025; 5. Assemblea Regionale dei Quadri Dirigenti 2024; 6. Consorzio Aurelio Nicolodi – eventuali determinazioni; 7. Istituto per Ciechi “Ardizzone e Gioeni” – eventuali determinazioni; 8. Comunicazioni del Presidente.
Distinti saluti |
Notiziario del 30 Ottobre 2024
Comunicato 1. Terza edizione Tra parole e musica 13 novembre
La Commissione sport e tempo libero organizza la terza edizione di “Tra parole e musica”. Le socie e i soci amanti del canto e della poesia avranno l’occasione di partecipare e esibirsi al pomeriggio di libera espressione “Tra musica e poesia” che si terrà in Sezione mercoledì 13 novembre con inizio alle 15.30 e conclusione alle18. Karaoke, canzoni, poesie e il piacere di ritrovarsi insieme. Poiché il tempo a disposizione sarà limitato potranno esibirsi al massimo 10 persone e precisamente le prime 10 che si prenoteranno in ordine cronologico .Per info e adesioni rivolgersi alle dottoresse Silvia Scordo e Lorenza D’Amico entro il 9 novembre
.
Comunicato 2. corsi gratuiti di formazione digitale per persone con disabilità
Il progetto Work From Bed, sostenuto dal Fondo Repubblica Digitale Impresa sociale e
organizzato in partnership da Università Telematica degli Studi IUL, Intellegere, Isola Catania e Confederazione
AEPI, ha come obiettivo l’inserimento lavorativo di persone con disabilità oppure escluse dal mondo del lavoro, di età compresa tra i 34 e i 55 anni e residenti al sud.
Si affronterà preventivamente un percorso formativo, gratuito, da svolgere totalmente on line.
Previsti corsi per due profili professionali:
* specialista di digital marketing, e-commerce e CRM
* specialista in cloud computing.
I corsisti verranno successivamente accompagnati nell’accesso al mondo del lavoro attraverso attività mirate.
Per info e adesioni rivolgersi in Sezione alla dottoressa Guendalina Costanzo entro l’8 novembre.
Comunicato3 Sport al CUS Catania
Grazie agli accordi della nostra Sezione con il CUS Catania riprenderanno le attività, ogni sabato dalle 9.30 alle 12.30, presso gli impianti sportivi messi a nostra disposizione. Le attività previste sono pilates e corpo libero. Richiesta obbligatoriamente l’iscrizione. Per info più dettagliate rivolgersi in Sezione alla dottoressa Alessia Puglisi.
Comunicato 4. Operatività uffici di Sezione ponte di Ognissanti
Informiamo le socie e i soci che, nella giornata del2 novembre, gli uffici della Sezione saranno chiusi.
-
Pubblicazione delle Graduatorie dei Progetti di Servizio Civile Universale - Bando ordinario 2023
Pubblicazione delle Graduatorie dei Progetti di Servizio Civile Universale - Bando ordinario 2023
Programma di intervento: Oltre ogni ostacolo: azioni solidali per l'inclusione e il sostegno alle persone con disabilità visiva
La graduatoria è da ritenersi "provvisoria", in attesa di conferma definitiva, successivamente alle verifiche condotte dal Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale.
Tale conferma definitiva può avvenire anche poco prima dell'inizio dei progetti. Il punteggio attribuito, in conformità con le disposizioni del Sistema di Reclutamento e Selezione accreditato presso il Dipartimento delle Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, corrisponde alla somma del punteggio derivante dai propri titoli e competenze e quello ottenuto attraverso il colloquio di selezione, assegnato dalla commissione esaminatrice competente.
Per i progetti che includono una percentuale di posti destinati a persone appartenenti a una categoria di minori opportunità, viene specificato chi rientra in tale categoria indicando nella colonna GMO (Giovani Minori Opportunità) «SI».
In relazione alle disposizioni di cui alla circolare Dipartimentale del 24/02/2023, recante “Individuazione dei criteri per la formazione della graduatoria in progetti con misure per giovani con minori opportunità”, si precisa che le graduatorie non riportano i nomi dei candidati, ma il numero identificativo della domanda, rintracciabile sulla prima pagina in alto a sinistra della stessa.
Per visualizzare le graduatorie si indica il seguente link:
https://uiciechi.it/serviziocivile/index.asp
-
Presentazione dei progetti di servizio civile universale per l'accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili
Con “AVVISO” del 02/05/2024, pubblicato sul sito internet www.politichegiovanili.gov.it, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, in attuazione della circolare del 20 aprile 2023 recante: “Disposizioni per la redazione e la presentazione dei progetti di servizio civile per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili - criteri e modalità di valutazione”, rende noto che gli Enti, titolari di iscrizione all’albo di servizio civile, possono presentare progetti finalizzati all’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili di cui all’art. 1 della legge n. 288/2002 e all’art. 40 della legge n. 289/2002, per l’impiego di circa 900 operatori volontari.
Le categorie che possono presentare la richiesta per l’accompagnatore sono, tra le altre:
- i ciechi civili che svolgono una attività lavorativa quali dipendenti pubblici, oppure ciechi che svolgono un’attività lavorativa privata o autonoma;
- i ciechi civili che svolgono attività sociali;
- i ciechi civili che abbiano necessità dell’accompagnamento per motivi sanitari.
Alla richiesta per usufruire dell’accompagnamento deve essere allegata:
- una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà - redatta secondo l’allegato modello B) attestante sia la condizione di cieco civile che la tipologia dei casi previsti sopra;
- un documento di identità in corso di validità;
- i documenti richiesti nell'allegato B.
Distinti saluti
La Presidente
Rita Puglisi
-
Graduatoria servizio civile "Il Profumo della Libertà L.289 - Catania"